Come definire un budget per una Campagne Facebook ADS
Insieme all’aspetto legato ad una Struttura ideale di Campagna su Facebook ADS, specie poi con l’avvento della CBO (Campaign Budget Optimization, ossia ottimizzazione del budget di campagna), la questione relativa al budget da utilizzare è una delle domande che mi viene posta più spesso e direi giustamente.
I clienti spesso non sanno quanto potrebbero o dovrebbero investire su una Campagna (che sia su Google o Facebook) e quindi è necessario accompagnarli lungo un percorso anche di informazione che porta poi alla consapevolezza dello strumento da un lato, delle sue capacità e delle reali potenzialità che potrebbero essere sfruttate per raggiungere gli obiettivi desiderati.
L’obiettivo (oppure gli obiettivi), per essere raggiunti con successo necessitano di alcuni passaggi che non descriverò in questo articolo, ma è bene sempre ricordare e tenere a mente perché troppo spesso noto improvvisazione, fretta e soprattutto discorsi legati al fatto di fare dei tentativi accendendo e spegnendo campagne come fosse un albero di Natale, ma non è questa la strada giusta per lavorare.
Chi ci guadagna sarà sempre e solo Facebook che felicemente incassa senza portare risultati concreti se non magari vanity metrics come qualche like o qualche mi piace sulla pagina (a meno che non sia questo un obiettivo perseguibile il che è più che lecito ovviamente).
In caso contrario Facebook a dietro di se un potente algoritmo che tiene in considerazione innumerevoli parametri sulla base dei quali “conosce” le persone e le suddivide in “cluster” secondo delle sue logiche.
In sostanza Facebook conosce le nostre abitudini e sa se siamo più propensi a mettere un commento, se ci piace condividere un post, se siamo dei cliccatori seriali, se effettuiamo acquisti dopo aver visto una sponsorizzata, etc.
La creazione di una campagna deve quindi seguire una strategia ben precisa attraverso diversi step (chiamati anche Customer Journey) del cliente in modo tale da accompagnarlo a piccoli passi verso quello che sarà il nostro obiettivo (d’altronde se ci pensi quante volte hai acquistato di impulso così a freddo senza neanche conoscere nulla dell’azienda o del prodotto che stavi per acquistare?). Probabilmente avrai prima fatto una ricerca e confrontato le varie offerte prima di decidere giusto?
Bene sappi che tutte le persone si comportano allo stesso modo e quindi ecco perché occorre farsi trovare nei giusti TouchPoint (punti di contatto), altrimenti parte del lavoro (e dei soldi) potrebbero giocare a vantaggio addirittura di un tuo competitor.
Ma come faccio a sapere quanto Budget Assegnare ad una Campagna Facebook ADS?
Ok entriamo ne vivo con un esempio molto semplice, ma prima ricordati che Facebook è guidato da un algoritmo.
Supponiamo di avere un prodotto/servizio il cui costo di acquisizione medio CPA/CPL sia di 10€
- CPA = Costo per Acquisizione
- CPL = Costo per Lead
Questo vuol dire che noi sappiamo, per esperienza personale, che per acquisire un contatto/leads/richiesta di preventivo/il margine su un prodotto o servizio che vendiamo, il costo per acquisizone è di 10€ (attenzione perché questo è un parametro FON-DA-MEN-TA-LE che devi conoscere altrimenti si rischia di incagliarsi fin da subito) e mentire non è una buona strada se si vogliono raggiungere degli obiettivi realistici.
CPA/CPL medio = 10€
A questo punto devi sapere che, secondo le linee guida di Facebook, il sistema ha bisogno di 50 Conversioni/settimana per soddisfare la cosiddetta “fase di apprendimento” dell’algoritmo che in questa fase riesce a comprendere quali sono gli utenti più propense a compiere l’azione, l’obiettivo desiderata e in questo modo riesce ad ottimizzare la campagna per quello specifico obiettivo (click, visualizzazione di una pagina di destinazione, acquisto, etc).
In caso negativo invece sarà molto più difficile per l’algoritmo riuscire ad ottimizzare la Campagna. Ecco perché il consiglio è quello di raggiungere le 0 conversioni/settimana PER GRUPPO DI INSERZIONI.
A questo punto se ci rifacciamo ad u semplicissimo calcolo matematico scopriamo che 50 conversioni a settimana sono 7 conversioni al giorno e che quindi:
50 conversioni settimanali ad Ad Set (gruppo di inserzioni) = 7 conversioni al giorno = 7 x 10 (CPA) = 70 € al giorno per singolo gruppo di inserzioni
Se la mia CBO ha 4 AdSet (gruppi di inserzioni)?
In questo caso occorrerà ti basterà moltiplicare il costo giornaliero calcolato allo step precedente e moltiplicarlo per il numero di AdSet presenti nella campagna.
es. CBO con 4 AdSet = 70€ x 4 = 280€ al giorno per l’intera Campagna CBO
Capisci a questo punto come già eventuali discorsi vaghi inizino a prendere una forma concreta?
Più aumenta il numero dei gruppi di inserzioni e più deve aumentare il budget della CBO se si vuol raggiungere l’obiettivo desiderato, altrimenti Facebook non sarà statisticamente in grado di portare i risultati voluti.
Con un semplice calcolo matematico abbiamo capito entrambi (agenzia e cliente) a grandi linee quanto occorrerà investire su una campagna se si vuol raggiungere un obiettivo concreto. Purtroppo non ci sono scorciatoie, così come non esiste la favola dello spendere poco per ottenere tanto. Facebook, come Google sono aziende che vogliono monetizzare e dopo averci reso “schiavi” delle loro piattaforme adesso passano all’incasso diminuendo la portata organica degli annunci e obbligandoci a spendere per dare visibilità a tutto quello che pubblichiamo, costi che continuano ad aumentare, ma d’altronde l’alternativa è sparire dal mercato e quindi…
Alcuni Advertiser consigliano un Budget ancora maggiore
Addirittura c’è chi consiglia un budget superiore per poter dare a Facebook una mole di dati maggiore al fine di migliorare la sua capacità di raccolta di informazioni da sfruttare successivamente e nello specifico un budget pari a CPA x 10 per ogni AdSet, ossia un costo 10 volte superiore al tuo costo per acquisizione…che inizia a diventare davvero davvero cospicuo.
Sulla base del nostro esempio precedente, per intenderci 10 x 10 = 100€ al giorno per ogni AdSet
Il motivo è dovuto alla concorrenza crescente e per questo ha bisogno di una mole di dati sempre maggiore per poter funzionare al meglio.
Tutto questo basta per ottimizzare una Campagna Facebook ADS?
Il discorso legato al budget e che abbiamo riportato sopra vale a patto che la Campagna sia costruita al meglio secondo una logica studiata a tavolino, sia strutturata in modo corretto e rivolta ad un giusto target di utenti e che mostri un messaggio performante.
Ovviamente se abbiamo definito il giusto budget ma poi vengono a mancare questi presupposti sarà difficile per Facebook fare miracoli in tal senso.
Consiglio
Se non si possono spendere i budget sopra descritti il consiglio, per una campagna di acquisizione, è quello comunque di non scendere sotto i 10€ giornalieri per singolo gruppo di inserzioni a meno che non si abbia a che fare con un prodotto/servizio il cui costo di acquisizione è veramente molto basso.
Questo perché dobbiamo in qualche modo garantire un certo numero (minimo) di conversioni pur sapendo che l’algoritmo non avrà le informazioni ottimali per portare a regime una campagna, ma allo stesso tempo avrà un dato minimo per poterla far girare.
Conclusioni
In questo articolo abbiamo visto come calcolare il budget di una Campagna Facebook ADS e ci siamo resi conto che c’è un algoritmo che ha bisogno di dati per poter ottimizzare, capire e trovare gli utenti giusti sulla base di quello che sarà il nostro obiettivo. Questo sarà molto utile per non avere sorprese e per non stupirci nel caso in cui la spesa dedicata sia tropo bassa generando costi senza il raggiungimento degli obiettivi.
Altro consiglio….se non disponi di sufficiente budget Crea una CBO con un solo AdSet (gruppo di inserzioni) e con all’interno 1-2 annunci. In questo modo tutto il budget sarà rivolto interamente a questi annunci e potrai almeno iniziare a far girare la tua campagna.